Active Media Blog

Pensieri & Parole dal team di Active Media

Juanito, "el siete maravilla"

juanito[1]Se oggi andate al Bernabeu a vedere una partita del Real, vi accorgerete che al minuto numero 7 partirà un coro. Questo coro viene fatto da più di vent'anni ed è dedicato a Juan Gòmez Gonzàlez, meglio noto come Juanito.
Se è rimasto nel cuore dei tifosi del Real, tifosi esigenti come pochi, un motivo ci sarà. Approda al Real giovanissimo, dopo un passato che lo ha visto militare nelle giovanili dell'Atletico. Gioca esterno destro e la sua intesa con il bomber Santillana è straordinaria, tanto che i loro gol porteranno il Real a vincere la Liga per 3 volte di fila. Quando negli anni '80 l'emergente "Quinta del Buitre" porterà talento e freschezza ai blancos, arriveranno anche i successi europei: due Coppe Uefa consecutive, 1985 e 1986.
Se c'è una cosa che i tifosi del Real rimpiangono più di ogni altra è la sua grinta e la sua cattiveria. Se siete stati al Bernabeu vi sarete accorti che il tunnel, che porta dagli spogliatoi al campo, è diviso da una rete metallica; lui era solito, insieme al compagno Camacho, attaccarsi a questa rete insultando tutti gli avversari, facendogli anche minacce pesanti. Come faceva anche Muhammed Alì, cercava di distruggere psicologicamente gli avversari, prima di dominarli sul campo.
Due episodi in particolare hanno reso la sua foga agonistica celebre: l'aggressione ad un arbitro tedesco che gli costò ben 2 anni di squalifica in Europa, e la camminata fatta sul costato di Matthaus in una semifinale di Uefa contro il Bayern; quest'ultima comportò la squalifica di 5 anni dalle competizioni intercontinentali.
Se n'è andato nell'aprile del 1992, aveva da qualche anno appeso gli scarpini al chiodo, ma quella sera era andato a vedere al Bernabeu la semifinale di Coppa Uefa Real Madrid - Torino. Un incidente stradale sulla via del ritorno a casa, ce lo ha portato via da questo mondo.
In questi giorni avrebbe compiuto 60 anni.


[embed]http://https://www.youtube.com/watch?v=EIb9RFPoAmA[/embed]

 

[embed]http://https://www.youtube.com/watch?v=SOjB9pg4RAI[/embed]
Patty Smith - People Have The Power
La vera storia di "Don't Worry Be Happy"

Comments

 
No comments yet
Already Registered? Login Here
Guest
Sabato, 07 Dicembre 2019