Active Media Blog

Pensieri & Parole dal team di Active Media

The Police - Every Breath you take

I Police nascono nel bel mezzo dell'era della musica punk, Ma cosa vuol dire essere nel mezzo di una corrente musicale? È come farsi il bagno in un fiume completamente immersi e travolti dalla forza della corrente? E poi, cosa significa Punk?
Il termine Punk, è un termine inglese (che acquista come aggettivo il valore di scarsa qualità, da due soldi) che nasce per identificare una sottocultura giovanile emersa nel Regno Unito e negli States a metà degli anni settanta.
Il termine nasce dalla musica punk, o meglio ancora punk rock, caratterizzata dalla rumorosità, dalla rudezza dei suoni, dall'essere poco elaborata, ribelle e diretta. I Police, hanno smussato le rudezze di quel suono, come se avessero trovato un modo per uscire dalla corrente del fiume, gradualmente, non balzati fuori e non subito asciutti, continuando a gocciolare sul fiume ed a stuzzicarlo con la punta dei piedi, dando vita ad una melodia originale, definibile reggae-rock, perdendo l'immediatezza della rabbia giovanile ma riuscendo ad essere sempre trascinanti.
Every Breath You Take, è un grande classico dei Police, ma probabilmente anche una delle canzoni più fraintese.
Ascoltandola così, distrattamente, lasciandosi trascinare dalle note che leggere sollevano la gamba che tiene il tempo, potrebbe sembrare una appassionata canzone amorosa, ma si tratta (secondo me) assolutamente di qualcosa d'altro.
Il narratore, è completamente ossessionato dalla donna a cui dedica i pensieri, ne osserva, in modo inquietante e da lontano, ogni respiro, ogni mossa, ogni attimo di una vita che sembrerebbe non appartenergli più...
Guardate il video, (qualcuno pensa sia uno dei più bei clip musicali di sempre) se fosse veramente una canzone d'amore, credete che Sting la canterebbe con quello sguardo?
Buona visione...



...

Yer Blues - La parodia del blues
Gino e l'Alfetta - Un inno all'omosessualità

Comments

 
No comments yet
Already Registered? Login Here
Guest
Domenica, 24 Settembre 2017